perche' un trademark per un'arte marziale?

Riguardo il Hwa Rang Do®, uno dei più comuni errori è considerare che tale Arte esista da 2000 anni. Questo naturalmente avviene per la confusione che si genera tra i termini Hwa Rang Do®, Hwarang e Rangdo. L'Arte Hwa Rang Do® è stata definita dal Fondatore Joo Bang Lee nel 1960 mentre Hwarang e Rangdo sono i particolari gruppi di condottieri e guerrieri (vedere la pagina sui termini...).

È importante che le informazioni storiche riguardo le Arti Marziali che pratichiamo siano le più corrette possibili perché la qualità, l'integrità e l'identità dell'Arte dicono molto sull'onore di coloro che la tramandano e divulgano. Quando si consente che informazioni storiche false circolino facilmente si può dire che la qualità dell'Arte Marziale diminuisce in quanto un'Arte vera è anche tradizione e non solo tecnica. Tale confusione è un problema per tutte le Arti Marziali con una forte tradizione, in quanto il pubblico perde velocemente i suoi punti di riferimento arrivando a pensare che tutte le fondamenta culturali presentate dai vari insegnanti siano solo invenzioni.

Un esempio molto importante di confusione è quello fatto dell'Enciclopedia Britannica che, prima degli anni '70 traduceva giustamente Hwarang/Hwarangdo in "Cavalieri in fiore" mentre, successivamente, data la crescente popolarità dell'Arte Hwa Rang Do®, cambiò erroneamente la traduzione in "La via della fiorente virilità". L'Ufficio Editoriale del World Hwa Rang Do® Association ha contattato i responsabili della Enciclopedia Britannica spiegando l'errore e questi ultimi hanno fatto presente che modificheranno il testo nella successiva edizione.

La parola Hwarang deve ben distinguersi dal nome dell'Arte Marziale Hwa Rang Do® fondata dal Gran Maestro Joo Bang Lee. È importante che la relazione esistente tra nome ed Arte Marziale sia la più definita possibile perché in questo modo si può essere sicuri di riferirsi ad una precisa identità marziale che non può essere facilmente mistificata confondendola con altri stili. A livello legale, la parola Hwarang può essere affiancata a qualsiasi altro nome (es. ristorante "Hwarang", ecc.) senza problemi ma non il termine Hwa Rang Do® che, essendo un titolo registrato internazionalmente, viene protetto dalle leggi sul copyright. In questo modo qualsiasi scuola di arti marziali, non riconosciuta dall'associazione mondiale di Hwa Rang Do®, che tentasse di impiegare il nome Hwa Rang Do® per le tecniche da essa insegnate commetterebbe un illecito.

L'Associazione mondiale di Hwa Rang Do® non consente neanche di utilizzare il termine Hwa Rang Do® in combinazione con un nome di persona (es. Hwa Rang Do® di Marco…) a sottolineare che il massimo impegno di tutti i praticanti ed insegnanti dell'Arte deve essere volto alla crescita solo dell'Arte stessa e non ai propri interessi personali. È permesso invece combinare, secondo regole prestabilite, il nome dell'Arte con quello del luogo nel quale si insegna: ad esempio Hwa Rang Do® Academy of Rome, Hwa Rang Do® Academy of Milan, Italian chapter of the World Hwa Rang Do® Association, ecc..

C'è una sola Associazione mondiale di Hwa Rang Do® che governa ogni aspetto dell'Arte e risulta controllata dal Hwa Rang Do® Headquarters sito nella zona dove il Gran Maestro e Do Joo Nim (Capo del Hwa Rang Do® a livello mondiale) si stabilisce.

Tale regola si è resa necessaria al fine di proteggere l'integrità e la tradizione dell'Arte Marziale (unicità del punto di riferimento mondiale per l'Arte).

La storia e le tradizioni del Hwa Rang Do® sono uniche e la presentazione di tali tecniche al pubblico, mediante un sistema didattico completo è il risultato del lavoro del Fondatore Dr. Joo Bang Lee.

L'Associazione mondiale di Hwa Rang Do® è l'unica deputata a certificare Scuole, Maestri ed Istruttori di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do®. Inoltre la stessa associazione ha stabilito, attraverso il diritto d'autore, quali aspetti caratterizzano il Hwa Rang Do® ed il Tae Soo Do®: nomi, tecniche, uniformi, concetti filosofici, ecc.

Un altro aspetto molto importante è che le liste relative a: Scuole, Cinture nere, Istruttori e Maestri certificati sono pubblicate sul sito ufficiale www.hwarangdo.com in maniera da consentire al pubblico di valutare la Scuola e gli Insegnanti frequentati.


protezione dell'arte

Il Hwa Rang Do® e le sue tecniche reggono la sfida degli anni da tanto e continueranno a reggerla anche dopo che molti di noi saranno polvere ma è nostro dovere difendere la nostra Arte. Questo avviene sia attraverso una corretta trasmissione della stessa che mediante una continua pratica marziale. Ciò non è possibile senza seguire un curriculum delineato e protetto da un marchio di garanzia anche legale.

garanzia per i praticanti

Diversi praticanti ed insegnanti di Arti Marziali rivendicano la derivazione delle loro tecniche da quelle dei Hwarang. Ad esempio si è detto che il Tae Kwon Do coreano viene dai Hwarang del periodo Silla oppure dall'antico reame Koguryo. Ancora, i praticanti di Hapkido rivendicano sia la derivazione delle loro tecniche da quelle della Corte reale del periodo Silla che radici nel Kochosun. In generale, il fatto peggiore è che esistono diversi praticanti di arti marziali i quali, ben lungi dall'avere un riconoscimento ufficiale, propongono al pubblico tecniche varie costruendo attorno ad esse una storia ed una tradizione inesistenti.

Non abbiamo nulla contro queste persone e federazioni ed ognuno segua la sua strada ma che garanzia può avere il praticante su ciò che apprende?