GrandMaster Taejoon Lee

Siti web: http://www.hwarangdo.com - http://www.taejoonlee.com - http://www.cyberdojang.com


Kuk Sa Nim Taejoon Lee - 8° dan di Hwa Rang Do®


Figlio più anziano del Fondatore dell'Arte

Il "Grand-Master" Henry Taejoon Lee iniziò la pratica del Hwa Rang Do® a tre anni sotto la guida del Padre, Supreme Grandmaster Dr. Joo Bang Lee, Fondatore dell'Arte. Egli conseguì la cintura nera di Hwa Rang Do® a 7 anni ed a 9 si trasferì negli Stati Uniti con la sua famiglia ed ivi continuò il suo addestramento.

La famiglia Lee si trasferì precisamente a Laguna Hills dove Master Taejoon Lee frequentò le scuole superiori, aprì il suo primo Hwa Rang Do® Club che poi si trasformò in una Hwa Rang Do® Academy.

Il Granmaster Taejoon Lee continuò i suoi studi nella University of Southern California dove conseguì la laurea in filosofia. Durante le scuole superiori, Master Taejoon Lee viaggiò in Europa e svolse un seminario di Hwa Rang Do® in Inghilterra presentandovi l'Arte per la prima volta. Più tardi, nel 1985, svolse un seminario anche in Germania dove costituì anche delle Scuole di Hwa Rang Do®. Nel 1988 si recò a Seoul e nelle Filippine svolgendo seminari e rafforzando i rapporti con le locali scuole già presenti.

Nel 1990 fu richiesto come consulente tecnico per i combattimenti nel film "L'ultima ora" che vedeva la presenza di Rob Lowe e Gale Hansen. Nel 1992 divenne coproduttore e star nel film "American Chinatown" e nel 1997 in "KK family list".

Nel 1986 il Granmaster Taejoon Lee svolse il primo "Sulsa camp", un seminario aperto a tutti sulle tecniche paramilitari di sopravvivenza. In tale frangente definì il curriculum degli Istruttori di Sulsa del Hwa Rang Do®. Nel 1990 Master Taejoon Lee, in collaborazione con suo padre, definì una versione sportiva e semplificata del Hwa Rang Do® detta Tae Soo Do®. Più tardi, nel 1992, il Granmaster Henry Taejoon Lee e suo fratello Master Eric Lee furono invitati a svolgere una dimostrazione nel "Budo-gala" una delle manifestazioni di Arti Marziali che riunisce quasi tutti gli stili principali al mondo. Tale manifestazione si tenne a Dartmund, Germania ed il Hwa Rang Do® ebbe un notevole successo a seguito del quale venne aperta una scuola anche in Olanda. Nel 1994 vi fu quindi un nuovo invito al "Budo-gala" ed in tale frangente parte della dimostrazione fu svolta direttamente da Do Joo Nim suo padre. Nel 1994, il Granmaster Taejoon Lee aprì la prima Scuola di Hwa Rang Do® nel West Los Angeles denominandola West Coast Hwa Rang Do® Headquarters dove, ad oggi, insegna e vive.

Egli è attualmente il Presidente della World Hwa Rang Do® Association e cintura nera 8° Dan di Hwa Rang Do® con il titolo di Kuk Sa Nim.

Dal suo libro "Hwa Rang Do" - Black Belt Books - Ohara Publications

Ho iniziato il mio viaggio nella vita in un piccolo dojang di Seoul. Le mie prime memorie sono quasi esclusivamente incentrate attorno alle arti marziali ed al Hwa Rang Do di mio padre. Mentre gli altri bambini giocavano fuori casa io spendevo i miei primi anni sulle materassine del dojang. Posso chiaramente ricordare le immagini di mio padre e dei suoi allievi di alto livello compiere acrobazie e calci incredibili. Mentre agli altri bambini veniva insegnato che le armi sono pericolose io imparavo come usarle in maniera elegante e bella da vedere. Mentre gli altri bambini imparavano ad avere paura degli adulti mi veniva insegnato a rispettare gli adulti che si comportavano con dignità ed a difendermi da coloro che non erano degni di rispetto.

Quando ci siamo spostati negli USA ho capito per la prima volta il significato della parola razzismo. Non sapevo che un bambino di 9 anni potesse essere discriminato per il colore della sua pelle. Durante questo processo di "assimilazione" ho provato spesso rancore per mio padre in relazione alla sua volontà di portarci in America. In ogni caso iniziai a comprendere le mie potenzialità, non come coreano, non come bianco, non come persona di colore ma come essere umano ed iniziai a rafforzarmi attraverso lo studio del Hwa Rang Do.

A questo punto capii che un uomo deve essere forte sia dal punto di vista mentale che fisico. Senza una delle due parti non è possibile rafforzarsi e guadagnare la stima di se stessi. Divenni allora bravo nei miei studi accademici così come in quelli marziali. Alle superiori iniziai ad insegnare Hwa Rang Do e dimostrai il suo potere a tutto il personale in più di una occasione. Il Hwa Rang Do e l'insegnamento sono la mia vita.

Dopo il diploma sono entrato all'università con l'obiettivo di divenire avvocato secondo le indicazioni di mio padre che pensava sarebbe stato un ottimo investimento per il Hwa Rang Do. In ogni caso continuai ad allenarmi durante gli studi. Realizzai un Hwa Rang Do Club anche nell'Università del Sud California dove studiavo ed incontrai praticanti molto motivati che fecero di quell'esperienza una grandiosa opportunità per noi tutti. Altri Hwa Rang Do Club seguirono: all'università della California - Los Angeles, Irvine, Riverside, San Diego ed all'università dello stato della California a Long Beach. Studi ed allenamento erano inseparabili.

Decisi che volevo insegnare Hwa Rang Do piuttosto che laurearmi in legge, così intrapresi gli studi di filosofia e non rispettai la decisione di mio padre il chè porto ad un periodo di distanza tra me e lui. Mi laureai e nella primavera del 1994 rilevai una vecchia scuola di Tae Kwon Do pagandone il relativamente basso affitto con dei prestiti e cominciai a costruire il mio primo dojang con l'aiuto di alcuni studenti. Due anni più tardi con un corpo studenti di più di 250 persone la scuola fu ufficialmente inaugurata. Fu un grande successo e mio padre, vedendo tali evidenze, tornò sulla sua decisione e mi approvò. Tale fatto cementò nuovamente ed indissolubilmente il nostro legame.

"Un insegnante influisce sull'eternità: egli stesso non conosce i limiti della sua influenza."
Henry B. Adams