Appunto del 8 Giugno 2018 by Gualtiero Montesi (SaveTheDreams ONLUS)

I corsi di Hwa Rang Do® per disabili sono senza fini di lucro e senza rimborso spese. Gli istruttori si fanno carico delle spese personali per lo spostamento e l’impiego del tempo, inoltre provvedono ai materiali necessari per la didattica. Richiedono solo la disponibilità di uno spazio al coperto dove operare e la collaborazione di Enti altamente preparati ed operativi nel settore come, in questo caso, l’ONLUS SaveTheDreams e l'Opera Don Guanella.

Il contatto

Chi vive la condizione di disturbo intellettivo, vive il dispiacere di non essere toccato, di essere evitato, di percepire gli occhi di qualcuno distolti dai suoi, di essere considerato benevolmente non per ciò che è ma per ciò che rappresenta. Le persone attorno si relazionano non necessariamente con la persona disabile ma con "un disabile". Questa differenza è sostanziale perchè si tratta di una relazione anonima che non coinvolge direttamente chi ne è parte.

Il disabile raramente viene guidato nelle scelte che potrebbe fare quanto piuttosto viene condotto, accompagnato, a decidere qualcosa che in massima parte è già stata studiata per la sua situazione. Le sue parole sono spesso considerate superficiali e quindi nella discussione, sebbene parli in qualche modo, rischia di essere inascoltato.

Eppure la persona, l'identità, l'essere, sono intatti, le aspirazioni sono intatte, i desideri sono vivi ed una consapevolezza comunque esiste.

Il Hwa Rang Do® considera questi ragazzi come pieni artefici della loro pratica marziale. Essi non sono evitati, percepiscono gli occhi degli insegnanti diretti nei loro, vengono richiesti di valutare e decidere, di reagire alle situazioni e come tutti gli altri vengono guidati e non accompagnati nella direzione che condividono. Proprio per motivi di questo tipo essi vengono sottoposti ad esami di cintura del loro apprendimento marziale esattamente come in qualsiasi corso e si richiede loro molto, tanta precisione e concentrazione e mai si evita di bocciarli se sbagliano o non hanno appreso tutto ciò che competeva al loro grado in maniera corretta. Quella che si concede a loro è una verità che li riguarda direttamente come persone e non un supporto o una comprensione che li riguarda come categoria.

Gualtiero Montesi, autore del presente appunto e referente della ONLUS SaveTheDreams per i rapporti e le attività con il Hwa Rang Do, è il papà di uno dei nostri studenti disabili di Hwa Rang Do presso la Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella a Roma.


Opera Don Guanella

La Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella è un’organizzazione internazionale la cui Casa generalizia ha sede in Roma, si dedica all'evangelizzazione dei poveri, principalmente mediante le opere di misericordia verso coloro che sono provati dalla sofferenza fisica, morale e spirituale, e che, come il Paralitico del vangelo, possono dire "Non ho nessuno" (Gv. 5, 7). Le Costituzioni sono state approvate dalla Santa Sede il 22 marzo 1986. Costituzione e regolamenti possono essere scaricati dal sito ufficiale.

ONLUS SaveTheDreams
Amici del Don Guanella

L’ONLUS SaveTheDreams, Associazione di Volontariato ed organizzazione non lucrativa di utilità sociale è nata in seno all’Opera Don Guanella di Roma, Via Aurelia Antica 446 - 00165 ROMA (RM). L’identità nel nome deriva dal soddisfare i "desideri" (Dreams) in termini di progetti che si vogliono realizzare a favore di persone in difficoltà. L’Associazione ha un rapporto diretto e privilegiato nello svolgimento dei propri scopi con la Casa S. Giuseppe dell’Opera Don Guanella in Roma, pur mantenendo la piena autonomia tecnico-operativa.