Appunto del 19 agosto 2017 by Gualtiero Montesi (SaveTheDreams ONLUS)

I corsi di Hwa Rang Do® per disabili sono senza fini di lucro e senza rimborso spese. Gli istruttori si fanno carico delle spese personali per lo spostamento e l’impiego del tempo, inoltre provvedono ai materiali necessari per la didattica. Richiedono solo la disponibilità di uno spazio al coperto dove operare e la collaborazione di Enti altamente preparati ed operativi nel settore come, in questo caso, l’ONLUS SaveTheDreams e l'Opera Don Guanella.

La sacralità dell'atto

Le persone che vivono la condizione di disturbo intellettivo compiono azioni secondo un sistema che viene denominato comportamento adattivo: versare dell'acqua in un bicchiere, aprire uno sportello di un pensile, piegare un tovagliolo, ecc. L'azione può risultare fatta, bene o male, a seconda dei processi culturali condivisi in un determinato territorio. Ma l'atto, relativo al compimento dell'azione, è sostanzialmente ben fatto, poichè chi vive la condizione di disturbo intellettivo, automaticamente rende sacro quell'atto. La sacralità dell'atto consente di piegare il tovagliolo come fosse una bolla di sapone da manipolare senza rompere, come fosse una goccia d'acqua da tenere nel palmo della mano per vederla evaporare. Ecco, cosa migliora in noi chi vive la condizione di disturbo intellettivo! rendere sacri gli atti che compiamo, anche quello di rifare un letto. Tutto questo accade nell'arte Hwa Rang Do dove i maestri insegnano agli allievi non delle forme da compiere in sequenza ma gesti sacri, musicali che equilibrano e armonizzano. Per fare un esempio: c'è un ragazzo dell'opera Don Guanella, Romeo. Egli è compromesso in modo sostanziale nell'area cognitiva comportamentale. Egli è anche un ministrante, colui che è a servizio durante le celebrazioni eucaristiche. Al momento della consacrazione tiene in mano il campanello (un oggetto composto da un asse di metallo con attaccati 5 campanelli). Egli lo tiene in grembo come fosse un neonato e al momento opportuno agisce un movimento rapido del polso che lo fa suonare per cinque secondi. Questa è la sacralità dell'atto.

Gualtiero Montesi, autore del presente appunto e referente della ONLUS SaveTheDreams per i rapporti e le attività con il Hwa Rang Do, è il papà di uno dei nostri studenti disabili di Hwa Rang Do presso la Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella a Roma.


Opera Don Guanella

La Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella è un’organizzazione internazionale la cui Casa generalizia ha sede in Roma, si dedica all'evangelizzazione dei poveri, principalmente mediante le opere di misericordia verso coloro che sono provati dalla sofferenza fisica, morale e spirituale, e che, come il Paralitico del vangelo, possono dire "Non ho nessuno" (Gv. 5, 7). Le Costituzioni sono state approvate dalla Santa Sede il 22 marzo 1986. Costituzione e regolamenti possono essere scaricati dal sito ufficiale.

ONLUS SaveTheDreams
Amici del Don Guanella

L’ONLUS SaveTheDreams, Associazione di Volontariato ed organizzazione non lucrativa di utilità sociale è nata in seno all’Opera Don Guanella di Roma, Via Aurelia Antica 446 - 00165 ROMA (RM). L’identità nel nome deriva dal soddisfare i "desideri" (Dreams) in termini di progetti che si vogliono realizzare a favore di persone in difficoltà. L’Associazione ha un rapporto diretto e privilegiato nello svolgimento dei propri scopi con la Casa S. Giuseppe dell’Opera Don Guanella in Roma, pur mantenendo la piena autonomia tecnico-operativa.